Gustosissimi e facilissimi i CARCIOFI IMBOTTITI O RIPIENI ? Sfiziosi per la domenica ♥️

I carciofi imbottiti o ripieni con uova e formaggio sono una ricetta che amo tantissimo e anche i miei ospiti la gustano sempre con gran piacere. Si tratta di una ricetta molto più semplice di quello che sembra, suggerisco come contorno ma ottimo anche come secondo, perchè una volta puliti i carciofi e messi nel limone, basta imbottirli e metterli in padella.

Vedrete che andranno a ruba!

PreparazioneCotturaDifficoltà
20 minuti30 minutiFacile

INGREDIENTI

5 Carciofi
2 uova
Prezzemolo tritato
Parmigiano Reggiano grattugiato
Fior di latte a pezzettini piccoli
1-2 fettina di salame a pezzettini
Sale e Pepe
(Gli ingredienti possono variare in base ai propri gusti)


PROCEDIMENTO

Pulire e lavare i carciofi svuotando l’interno. Mettere in acqua e limone, per non ossidare i carciofi.
Preparata imbottitura, mettere a riscaldare in una padella 2-3 cucchiai di olio extravergine. Con un cucchiaino aiutatevi a riempire i carciofi. Metterli in padella a testa in giù, per consentire all’imbottitura di rapprendersi. Una volta ben rappresa l’imbottitura, e formatasi così un tappo, girare i carciofi lateralmente.
Sfumare con acqua o vino a vostro piacimento. Coprire la padella e cuocere a fuoco basso, rigirandoli di tanto in tanto. Aggiungere pochissimo sale all’esterno poiché l’imbottitura è già condita.

Qui trovi la VIDEORICETTA
https://www.instagram.com/p/CM62mPNlOSx/


Altre idee? Guarda le mie ultime ricette!


Seguimi su Instagram per tanti consigli e ricette velocissime!

View this post on Instagram

Oggi vi mostro il PANE FACILE ? Procedimento facilissimo, e in 2 ore c’è il pane in tavola! ? CROCCANTE e buonissimo! La Farina la scegli tu! . Con queste giornate di pioggia non abbiamo nessuna voglia di uscire a compare il PANE ? Quindi lo faccio da me! . ??INGREDIENTI 500gr di Farina 330gr Acqua (+ 50gr per il lievito) 1 cucchiaino di Miele 10gr di Lievito di birra 2 cucchiaini di Sale . ??PROCEDIMENTO Sciogliere il Lievito e il Miele in 50gr di Acqua. In una ciotola prepara la Farina, qualunque tipologia di Farina (Integrale, Farina 1, o di Semola…). Al centro metti il lievito sciolto, aggiungi 30gr di acqua e mescola con un cucchiaio. Aggiungi il sale e continua ad impastare col cucchiaio (risulterà un po’ appiccicoso). Copri con una pellicola e dopo 15 minuti, aiutati col cucchiaio a roteare l’impasto 2-3 volte nella ciotola. Ripetilo una seconda volta sempre dopo 15 min. Metti l’impasto a LIEVITARE per 1 ora e mezza, ben spolverato di Farina. Riscalda il forno a 230 gradi. Riversa l’impasto su una placca. Puoi lasciarlo intero o dividerlo in panetti più piccoli (come ho fatto io). Separarlo senza lavorarlo! Con delicatezza. Aggiungi la Farina sopra al Pane, e inforna. INFORNA per 30 minuti. . 30min nel caso dei panetti come i miei. Se il pane è più grande magari ci vuole un po’ di tempo in più ?? . #pane #panefattoincasa #paneveloce #ricettapane #panenapoletano #ricettanapoletana #paneintegrale #panefacile #ricettadelgiorno #ricettafacile #ricettaveloce #ideeatavola #cena #salvacena #farinaintegrale #foodporn

A post shared by A Casa di Raffi (@acasadiraffi) on