Pane Veloce

Oggi vi mostro il PANE FACILE ? Procedimento facilissimo, e in 2 ore c’è il pane in tavola! ? CROCCANTE e buonissimo! La Farina la scegli tu!

Questo è un Pane è per tutti!
Per dargli croccantezza aggiungi un recipiente d’acciaio con acqua, sul fondo del forno. I tempi di cottura puoi anche aumentarli, se ti piace ben cotto. L’interno resterà sempre morbido.
Mi raccomando di aggiungere la farina sopra, che darà maggiore croccantezza.

La Farina da utilizzare la scegli tu! Puoi anche mischiarle tra loro: Farina integrale, di tipo 1, di Kamut, o quella che preferisci.

PreparazioneCotturaDifficoltà
1 ora e mezza30minFacile

INGREDIENTI

500gr di Farina
330gr Acqua (+ 50gr per il lievito)
1 cucchiaino di Miele
10gr di Lievito di birra
2 cucchiaini di Sale


PROCEDIMENTO

Sciogliere il Lievito e il Miele in 50gr di Acqua.
In una ciotola prepara la Farina, qualunque tipologia di Farina (Integrale, Farina 1, o di Semola…). Al centro metti il lievito sciolto (come scritto prima), aggiungi 30gr di acqua e mescola con un cucchiaio di legno.
Aggiungi il sale e continua ad impastare col cucchiaio (risulterà un po’ appiccicoso).

Copri con una pellicola, e dopo 15 minuti, aiutati col cucchiaio a roteare l’impasto 2-3 volte nella ciotola. Ripetilo una seconda volta, sempre dopo 15 min.

Metti l’impasto a lievitare per 1 ora e mezza, ben spolverato di Farina.
Riscalda il forno a 230°.

Riversa l’impasto su una placca. Puoi lasciarlo intero o dividerlo in panetti più piccoli (come ho fatto io). Separarlo senza lavorarlo! Con delicatezza.
Aggiungi la Farina sopra al Pane, e inforna.

Inforna per 30 minuti a 230°.


Altre idee? Guarda le mie ultime ricette!


Seguimi su Instagram per tanti consigli e ricette velocissime!

View this post on Instagram

Oggi vi mostro il PANE FACILE ? Procedimento facilissimo, e in 2 ore c’è il pane in tavola! ? CROCCANTE e buonissimo! La Farina la scegli tu! . Con queste giornate di pioggia non abbiamo nessuna voglia di uscire a compare il PANE ? Quindi lo faccio da me! . ??INGREDIENTI 500gr di Farina 330gr Acqua (+ 50gr per il lievito) 1 cucchiaino di Miele 10gr di Lievito di birra 2 cucchiaini di Sale . ??PROCEDIMENTO Sciogliere il Lievito e il Miele in 50gr di Acqua. In una ciotola prepara la Farina, qualunque tipologia di Farina (Integrale, Farina 1, o di Semola…). Al centro metti il lievito sciolto, aggiungi 30gr di acqua e mescola con un cucchiaio. Aggiungi il sale e continua ad impastare col cucchiaio (risulterà un po’ appiccicoso). Copri con una pellicola e dopo 15 minuti, aiutati col cucchiaio a roteare l’impasto 2-3 volte nella ciotola. Ripetilo una seconda volta sempre dopo 15 min. Metti l’impasto a LIEVITARE per 1 ora e mezza, ben spolverato di Farina. Riscalda il forno a 230 gradi. Riversa l’impasto su una placca. Puoi lasciarlo intero o dividerlo in panetti più piccoli (come ho fatto io). Separarlo senza lavorarlo! Con delicatezza. Aggiungi la Farina sopra al Pane, e inforna. INFORNA per 30 minuti. . 30min nel caso dei panetti come i miei. Se il pane è più grande magari ci vuole un po’ di tempo in più ?? . #pane #panefattoincasa #paneveloce #ricettapane #panenapoletano #ricettanapoletana #paneintegrale #panefacile #ricettadelgiorno #ricettafacile #ricettaveloce #ideeatavola #cena #salvacena #farinaintegrale #foodporn

A post shared by A Casa di Raffi (@acasadiraffi) on