Quale giorno migliore per fare il Pane a lunga lievitazione, se non questo weekend di pioggia?! ✨? Super CROCCANTE fuori e soffice la mollica, e potete aggiungere sopra anche i semi.

Questo procedimento può sembrare complicato, ma vi prometto che farò un video in modo da vedere quanto sia facile!

Il pane fatto in casa fa sempre molta paura a tutti, ma basta lanciarsi in quest’avventura e man mano vedrete quanto è facile e soddisfacente.

PreparazioneCotturaDifficoltà
Intera notte per lievitare1 oraMedio

INGREDIENTI

4gr di Lievito di birra
400gr di Farina
300gr di Acqua
1 cucchiaino di Sale
1 cucchiaino di Miele o Zucchero


PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito con il miele e acqua. Aiutatevi con una forchetta. Quando è ben sciolto aggiungere la Farina 00 o Integrale o di semola rimacinata (puoi anche mischiare le farine a tuo piacimento). Mentre si incorpora la Farina, aggiungere il sale. Riporre l’impasto in un recipiente, spolverate di Farina e chiudete con un coperchio o pellicola.

Dopo 20 minuti nella stessa ciotola, roteare l’impasto su se stesso, aiutandovi con un cucchiaio o con le mani.
Ripetere per 3 volte, ogni 20 minuti.

Riporre in frigo tutta la notte.
La mattina successiva, prendere l’impasto dal frigo, appoggiate su un piano da lavoro, formare delle pieghe (stenderlo con le mani, in forma rettangolare. Ripiegare come se stessi chiudendo una lettera, e poi rifare la stessa operazione con gli altri lati).
Ripetere questa procedura per 3 volte ogni mezz’ora.

Come ultimo step adagiare uno strofinaccio da cucina nella ciotola. Prima di riporre l’impasto, spolverare lo strofinaccio con la Farina, quindi sia sopra che sotto l’impasto. Chiudere i lembi dello strofinaccio e lasciare lievitare un paio d’ore.

INFORNARE:

– Io ho utilizzato la cottura in pentola: riscaldare il forno alla massima temperatura, inserire una pentola vuota, con il coperchio, per poterla riscaldare. Quando il forno è ben caldo, estrarre la pentola, rovesciare sotto sopra la pagnotta di pane, coprirla col coperchio, e rimettila in forno (per creare l’umidità, adagiare sul fondo del forno un pentolino pieno d’acqua). Dopo mezz’ora col coperchio, continua la cottura senza coperchio, per un’altra mezz’ora. Per rendere la crosta più croccante, abbassa il forno a 200 gradi, e continua la cottura senza pentola.

– Se non avete la pentola, potete cuocerla pure su una teglia, rivestita con carta da forno. Sempre 1 ora


Altre idee? Guarda le mie ultime ricette!


Seguimi su Instagram per tanti consigli e ricette velocissime!

View this post on Instagram

Quale giorno migliore per fare il PANE a lunga lievitazione, se non questo weekend di pioggia?! ✨? CROCCANTE e potete aggiungere sopra anche i semi. . Questo procedimento può sembrare complicato, ma vi prometto che farò un video in modo da vedere quanto sia facile! . ??INGREDIENTI 4gr di Lievito di birra 400gr di Farina 300gr di Acqua 1 cucchiaino di Sale 1 cucchiaino di Miele o Zucchero . ??PROCEDIMENTO Sciogliere il lievito con il miele e acqua. Aiutatevi con una forchetta. Quando è ben sciolto aggiungere la Farina 00 o Integrale o di semola rimacinata (puoi anche mischiare le farine a tuo piacimento). Mentre si incorpora la Farina aggiungere il sale. Riporre l’impasto in un recipiente, spolverate di Farina e chiudete con un coperchio o pellicola. Dopo 20 minuti nella stessa ciotola, roteare l’impasto su se stesso, aiutandovi con un cucchiaio o con le mani. Ripetere per 3 volte, ogni 20 minuti. Riporre in frigo tutta la #notte. La mattina successiva, prendere l’impasto dal frigo, appoggiate su un piano da lavoro, formare delle pieghe (stenderlo con le mani, in forma rettangolare. Ripiegare come se stessi chiudendo una lettera, e poi rifare la stessa operazione con gli altri lati). Ripetere questa procedura per 3 volte ogni mezz’ora. Come ultimo step adagiare uno strofinaccio da cucina nella ciotola. Prima di riporre l’impasto, spolverare lo strofinaccio con la Farina, quindi sia sopra che sotto l’impasto. Chiudere i lembi dello strofinaccio e lasciare lievitare. Un paio d’ore. ? INFORNARE: Io ho utilizzato la cottura in pentola: riscaldare il forno alla massima temperatura, inserire una pentola vuota, con il coperchio, per poterla riscaldare. Quando il forno è ben caldo, estrarre la pentola, rovesciare sotto sopra la pagnotta di pane, coprirla col coperchio, e rimettila in forno (per creare l’umidità, adagiare sul fondo del forno un pentolino pieno d’acqua). Dopo mezz’ora col coperchio, continua la cottura senza coperchio, per un’altra mezz’ora. Per rendere la crosta più croccante, abbassa il forno a 200 gradi, e continua la cottura senza pentola. ? Se non avete la pentola, potete cuocerla pure su una teglia, rivestita con carta da forno. Sempre 1 ora

A post shared by A Casa di Raffi – Ricette (@acasadiraffi_ricette) on